PERUGIA ASSISI BEVAGNA CITTA' DI CASTELLO DERUTA TODI GUBBIO LAGO TRASIMENO MONTEFALCO
Perugia / Cosa vedere

Perugia è uno scrigno che custodisce tesori artistici e monumentali che ne testimoniano il ricco passato. Il Capoluogo Umbro non è soltanto una città museo, ma un posto speciale a cui dedicare qualcosa di più che una semplice visita mordi e fuggi. Interessante sotto tanti aspetti, la città è ricca di scorci, curiosità, storie ed esperienze da vivere.

Visitare Perugia vuol dire tuffarsi nel passato, nel gusto della tradizione e nelle emozioni di vivere un soggiorno che offre tutto ciò che si può desiderare da una vacanza. Una città bella da vivere, ricchissima di festival ed eventi, con un effervescente vita culturale, dove divertimento, natura e relax sono incorniciati da panorami mozzafiato.

Da non perdere

La città offre un’ampia scelta di attività e luoghi da vedere: Il Palazzo dei Priori, lo spettacolo architettonico degli Archi Etruschi, la Basilica di San Lorenzo, la Chiesa di San Pietro e tantissimo altro ancora. Una cittadina che fu prima etrusca, poi romana, fino all’età medioevale, ricca di piazze e di edifici costruiti durante l’epoca delle signorie e dei comuni. A Perugia l’arte si respira in ogni angolo.

Per chi ama la natura, invece, non può mancare un giro nel Parco Naturale del Monte Tezio, un punto di riferimento naturalistico-ambientale di rilevante importanza per la città, dove poter fare passeggiate, escursioni più impegnative, andare in cerca di asparagi e funghi o per fare semplicemente un pic-nic.

A pochi chilometri dalla città, inoltre, è presente la bellissima Abbazia di Montelabate, la cui fondazione risale addirittura a prima dell’anno mille, per un meraviglioso viaggio nell’anima e nel tempo.

I luoghi dell'arte

La Cattedrale di S. Lorenzo è il punto ideale dove iniziare ad esplorare la cittadina. All’esterno le statua bronzea di Giulio II e il porticato della Loggia del Braccio. All’interno, la Deposizione della Croce di Federico Barocci e la Cappella del Santo Anello (che secondo la leggenda contiene l’anello della Madonna).

Subito di fronte la Cattedrale c’è la Fontana Maggiore, simbolo della città e uno dei più raffinati esempi di fontana Medievale d’Italia. Poi via verso la caratteristica Via delle Volte fino all’antico e scenografico Acquedotto Romano.

Da non perdere il bellissimo Palazzo dei Priori, che ospita la Galleria Nazionale dell’Umbria, dove sono in mostra le opere dei più importanti artisti della storia d’Italia: Piero della Francesca, Beato Angelico, Pinturicchio e il Perugino, tanto per citarne qualcuno.

Eventi e festival

Perugia non è soltanto storia e cultura, ma anche gusto e divertimento. Famosissimo, è l’Eurochocolate, il Festival dedicato alla cioccolata che si tiene ogni autunno sul Corso e nelle piazze principali del centro storico e dove è possibile gustare tante delizie a base di dolci e cioccolata.

Un altro evento assolutamente da non perdere è l’Umbria Jazz. In estate, la bellissima manifestazione musicale conferisce al centro storico un’atmosfera ancora più vibrante. Concerti gratuiti all’aperto, eventi più intimi e raccolti nei localini del centro, grandi spettacoli con artisti nazionali e star internazionali, ma soprattutto tanta buona musica.

Perugia è anche la sede del festival internazionale de giornalismo, meta imprescindibile per tutti gli appassionati di mass media (vecchi e nuovi) e che porta nella cittadina le più importanti personalità del giornalismo e dello spettacolo italiano e internazionale.