PERUGIA ASSISI BEVAGNA CITTA' DI CASTELLO DERUTA TODI GUBBIO LAGO TRASIMENO MONTEFALCO
Pashmere / Punti d'interesse

< Back

Perugia

Perugia è uno scrigno che custodisce tesori artistici e monumentali che ne testimoniano il ricco passato. Il Capoluogo Umbro non è soltanto una città museo, ma un posto speciale a cui dedicare qualcosa di più di una semplice visita mordi e fuggi. Interessante sotto tanti aspetti, la città è ricca di scorci, curiosità, storie ed esperienze da vivere.

Assisi

Quando si parla di Assisi non si può fare a meno di pensare a San Francesco. In realtà, la cittadina custodisce un enorme patrimonio storico e artistico, non soltanto in superfice ma anche nel sottosuolo. Tantissime le cose da vedere e ancor di più quelle da fare, nella cittadina umbra che dal 2000 è patrimonio mondiale dell'UNESCO e che regala ai turisti che la visitano l'atmosfera dei luoghi che la storia e la fede di San Francesco d'Assisi hanno reso unici al mondo.

Santa Maria degli Angeli

La Basilica di Santa Maria degli Angeli è una meravigliosa chiesa cattolica sita ad Assisi, nella frazione omonima. Costruita a partire dalla seconda metà del cinquecento, la sua incredibile bellezza e maestosità le conferiscono la dignitià di Basilica Papale. Al suo interno è presente la Porziuncola, la cappella dove si raccoglieva in preghiera Francesco d'Assisi, e per questo è un centro della spiritualità francescana.

Ipogeo dei Volumni

Fra le 38 tombe di epoca etrusca scavate nella roccia che compongono la necropoli del palazzone, la più celebre è l'Ipogeo dei Volumni, scoperta nel 1840 alla periferia di Ponte San Giovanni. La sua datazione non è certa ma si può collocare attorno ai 200 anni prima di Cristo. L'Ipogeo è composto da una serie di ambienti sotterranei decorati, riproducenti nell'insieme la forma di una casa romana a cui si accede da una ripida scala. Al suo interno sono disposte le urne cinerarie, una in marmo e cinque in travertino. Tra queste spicca quella d'Aurente Volumnio, capo famiglia e magistrato, ritratto disteso sul letto funebre nell'atto di presentare offerte agli dei.

Lago Trasimeno

Nel cuore verde dell'Umbria, tra i canneti e l'incantevole ninfea bianca, si estende il lago Trasimeno, un vero e proprio paradiso naturale in cui si affollano anatre selvatiche, cormorani, il nibbio e il martin pescatore. A fare da cornice, dolci colline, con boschi che si alternano a campi di girasole e di mais, vigneti e distese di olivi. Oltre a questi, il lago è costeggiato da bellissimi borghi che rendono questo luogo ancora più ricco. Grazie ad un battello è possibile raggiungere l'Isola Maggiore, nel cuore del lago. L'isola è ancora abitata e ha conservato perfettamente l'antico villaggio quattrocentesco dei pescatori oltre che diverse altre architetture storiche.

Strutture ricettive nelle vicinanze

Park Hotel - Hotel Ristorante
Via A. Volta, 06135 Ponte San Giovanni (PG)
Web: www.perugiaparkhotel.com

Deco Hotel - Hotel Ristorante
Via del Pastificio 8, 06135 Ponte San Giovanni (PG)
Webwww.decohotel.it

Posta dei Donini - Hotel Ristorante
Via Deruta 43, San Martino in Campo (PG)
Web: www.postadonini.it

Hotel Exe Perugia - Hotel Ristorante
Via Eugubina 42, 06122 Perugia
Webwww.hotelexeperusia.com

Borgo Brufa - Hotel Ristorante
Via del Colle 38, Brufa di Torgiano (PG)
Webwww.borgobrufa.it

Brufani palace Hotel - Hotel Ristorante
Piazza Italia 12, Perugia
Webwww.brufanipalace.it