PERUGIA ASSISI BEVAGNA CITTA' DI CASTELLO DERUTA TODI GUBBIO LAGO TRASIMENO MONTEFALCO
Balormà / Punti d'interesse

< Back

Perugia

Perugia  è uno scrigno che custodisce tesori artistici e monumentali che ne testimoniano il ricco passato. Il Capoluogo Umbro non è soltanto una città museo, ma un posto speciale a cui dedicare qualcosa di più di una semplice visita mordi e fuggi. Interessante sotto tanti aspetti, la città è ricca di scorci, curiosità, storie ed esperienze da vivere.

Corciano

Corciano sorge su una dolce collina a pochi chilometri da Perugia. Un'oasi di tranquillità dove potersi rilassare e godere della natura, della bellezza dei paesaggi e dei suoi tramonti mozzafiato. Il Borgo è ricco di testimonianze storiche e di opere d'arte, incorniciate dalla bellissima e tutt'ora intatta cinta muraria. Da non perdere, durante la stagione estiva, è l'Agosto Corcianese, splendida e colorata rievocazione storica. Corciano possiede tutto ciò che fa amare la meravigliosa terra umbra.

Agello

Agello è un incantevole borgo umbro situato tra la piana di Capanne e la riva occidentale del Trasimento, a circa 18km da Perugia. Nel piccolo borgo è possibile ammirare l'antico complesso edilizio conosciuto come ''Castello'', che riunisce in sé le caratteristiche della fortezza e del castello. Davvero imperdibili sono i paesaggi che offre: grazie alla sua posizione e alla sua altezza (411 s.l.m.), è possibile amirare uno tra i più bei panorami che l'Umbria sà offrire.

Città della Pieve

Città della Pieve è un caratteristico Borgo medievale, situato a 40 km da Perugia, il cui centro abitato è cinto ancora oggi da mura trecentesche. Il suo aspetto è talmente fedele all'epoca medievale da poter vantare la presenza del vicolo più stretto d'Italia. Oltre a questa curiosa attrazione, assolutamente da non perdere è l'antico Palio dei Terzieri, affascinante rievocazione storica che si tiene ogni anno in agosto e che dura ben 10 giorni.

Monte del Lago

Montecolognola è un piccolo borgo sito su di una collina che domina il Lago Trasimeno. Ha la particlarità di conservare quasi intatto l'antico aspetto medievale con le sue mura di cinta e le porte d'ingresso. Nel borgo è possibile visitare l'antico Castello, in pietra calcarea, costruito tra il XIII e il XIV secolo.

Strutture ricettive nelle vicinanze

La Locanda dell'Edera - Ristorante
Via Gramsci 116, 06073 Ellera di Corciano (PG)
Webwww.locandadelledera.it

Al Battibecco - Ristorante
Str. Trasimeno Ovest, uscita Corciano direzione Magione.
Web: www.albattibeccoristorante.com 

La Luna nel Pozzo - Ristorante
Via Settevalli 838, Località Casenuove (PG)
Webwww.lalunanelpozzo.biz

Hotel Centova - Hotel Residence
Via Enrico Berlinguer 1, 06126 Perugia
Webwww.hotelcentovaperugia.com

Hotel il Perugino*** - Hotel
Via Gramsci 157, Ellera di Corciano (PG)
Web: www.hotelilperugino.it

Hotel Colle della Trinità**** - Hotel Ristorante
Via delle Rose 38/40, Località Fontana,
06074 Corciano (PG)
Webwww.hotelcolledellatrinita.it