PERUGIA ASSISI BEVAGNA CITTA' DI CASTELLO DERUTA TODI GUBBIO LAGO TRASIMENO MONTEFALCO
Luxury cashmere / Punti d'interesse

< Back

Deruta

Le origini di Deruta rimangono in parte oscure, chiara, invece, è la sua bellezza, architettonica, paesaggistica e per le sue tradizioni. La città è nota in tutto il mondo per le sue maioliche artistiche, una tradizione artigianale secolare che riempie di colore e creatività tutto il borgo. Una gita a Deruta è l'occasione per scoprire meravigliose viuzze, incredibili botteghe e gli oggetti in ceramica più belli del mondo. 

Todi

Todi è una città medievale di una bellezza ed eleganza unica che sorge in cima ad una collina a dominare l'incantevole valle del Tevere. Tra le cose da vedere a Todi, una delle vedute più belle è sicuramente quella di Piazza del Popolo, cuore della cittadina sui cui si affacciano alcuni degli edifici più importanti del centro storico, che si contrappongono, con un effetto suggestivo, al complesso religioso. Non tutti sanno che a Todi si trova la casa dipinta da Patrick Ireland (alias Brian O'Doherty), una vera e propria opera d'arte contemporanea che nasconde profondi significati simbolici tutti da scoprire.

Montefalco

Montefalco è situata sul vertice di un colle che la erge al centro delle valli del Clitunno, del Topino e del Tevere. Una posizione particolare che regala a chi la visita panorami dalla bellezza sconvolgente. La cittadina è celebre per gli affreschi delle sue chiese, che la rendono punto di riferimento essenziale per la conoscenza della pittura umbra, oltre che per il Sagrantino, eccezionale vino umbro. 

Città della Pieve

Città della Pieve è un caratteristico Borgo medievale, situato a 40 km da Perugia, il cui centro abitato è cinto ancora oggi da mura trecentesche. Il suo aspetto è talmente fedele all'epoca medievale da poter vantare la presenza del vicolo più stretto d'Italia. Oltre a questa curiosa attrazione, assolutamente da non perdere è l'antico Palio dei Terzieri, affascinante rievocazione storica che si tiene ogni anno in agosto e che dura ben 10 giorni.

Ficulle

Ficulle è un piccolo borgo medievale assolutamente da visitare. Tutto il paese è un monumento, ma di particolare rilievo sono la chiesa S. Maria Vecchia con i suoi affreschi, il complesso medievale di Castelmaggiore e l'imponente castello della Sala. Ficulle ha un'altra caratteristica peculiare: la lavorazione dell'argilla. Le botteghe del paese custodiscono una tradizione antica che giorno dopo giorno si rinnova negli utensili per la casa fatti di ''coccio'', lavorati al tornio e cotti nel forno a legna. 

Strutture ricettive nelle vicinanze

La Palazzetta del Vescovo - Albergo Ristorante
Via Clausura, 17 - Fraz. Spineta
06054 Fratta Todina (PG)
Webwww.lapalazzettadelvescovo.com 

L'Antico Forziere - Ristorante Country House
Via della Rocca 2
06053 Deruta (PG)
Web: www.anticoforziere.it

Abbazia Collemedio - Ristorante
Via Convento 56
06050, Collazzone (PG)
Webwww.abbaziacollemedio.it

Oasi Agrialbergo - Ristorante Pizzeria
Via Marcurischio 1, Marsciano (PG)
Webwww.oasivillaggio.com

Relais il Canalicchio - Ristorante, Centro Benessere
Via della Piazza 4, Canalicchio di Collazzone (PG) 
Webwww.relaisilcanalicchio.com

Country House Piancardato - Ristorante
Via Piancardato, Gaglietole
Collazzone (PG)
Webwww.piancardato.it