PERUGIA ASSISI BEVAGNA CITTA' DI CASTELLO DERUTA TODI GUBBIO LAGO TRASIMENO MONTEFALCO
Clouds / Punti d'interesse

< Back

Assisi

Quando si parla di Assisi non si può fare a meno di pensare a San Francesco e alla bellissima Basilica. In realtà, la cittadina custodisce un enorme patrimonio artistico, non soltanto in superficie ma anche nei sotterranei. Tantissime cose da vedere e ancor di più quelle da fare nella cittadina umbra che dal 2000 è patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Perugia

Perugia  è uno scrigno che custodisce tesori artistici e monumentali che ne testimoniano il ricco passato. Il Capoluogo Umbro non è soltanto una città museo, ma un posto speciale a cui dedicare qualcosa di più di una semplice visita mordi e fuggi. Interessante sotto tanti aspetti, la città è ricca di scorci, curiosità, storie ed esperienze da vivere.

Bevagna

Bevagna è un’antica cittadina di origini romane situata ai margini della piana di Foligno. Nel Comune è ancora viva la tradizione artigiana, con le sue botteghe che si aprono sulle caratteristiche viuzze, i suoi monumenti e, soprattutto, la splendida piazza. Bevanga è membro dell’Associazione dei Borghi più Belli d’Italia ed è Bandiera Arancione, riconoscimento conferito ai comuni che si contraddistinguono per la qualità turistico-ambientale.

Cannara

Cannara vanta orgini antiche. Il centro abitato oggi è situato al centro della Valle Umbra, tra il monte Subasio e le colline fiancheggianti i Monti Martani. Assolutamente da visitare la Chiesa di San Biagio del 1244, con la bellissima facciata in stile romanico umbro, la trecentesca Chiesa di San Matteo e la Chiesa di San Sebastiano (sconsacrata e oggi auditorium comunale) risalente al 1184. Da non perdere la festa della cipolla, l'evento che valorizza questo importante prodotto locale che viene cucinato in numerosi modi e offerto alla degustazione del pubblico, e l'Infiorata, importante manifestazione che colora le vie del paese con splendidi tappeti floreali.

Deruta

Le origini di Deruta rimangono in parte oscure, chiara, invece, è la sua bellezza, architettonica, paesaggistica e  le sue tradizioni. La città è nota in tutto il mondo per le sue maioliche artistiche, una tradizione artigianale secolare che riempie di colore e creatività tutto il borgo. Una gita a Deruta è l'occasione per scoprire meravigliose viuzze, incredibili botteghe e gli oggetti in ceramica più belli del mondo.

 

Strutture ricettive nelle vicinanze

La Cometa di Assisi - Ristorante
SS75 Centrale Umbra, dopo uscita Ospedalicchio Sud, 06083 Bastia Umbra (PG)
Webwww.lucaroni.it/cometa

Il Melograno - Agriturismo
Str. Delle Selvette 30, 060134 Pilonico Paterno (PG)
Webwww.casaleleselvette.it

Il Poeta Contadino - Ristorante/Country House
Str. Delle Selvette 13, 060134 Pilonico Paterno (PG)
Webwww.ilpoetacontadino.com

Ospitalità rurale Castel D'Arno - Bed & Breakfast
Str. Castel d'Arno 8, 06134 Pianello (PG)
Webwww.casteldarno.it